mercoledì 11 agosto 2010

Una generosa offerta

Difetto s. m. Mancata compiutezza, sufficienza o efficienza di qualcosa, mancanza, carenza, scarsità. DIZIONARIO DEVOTO-OLI

Di difetti come tutti io ce ne ho tanti. Magari non tutti quelli che mi rinfaccia mia moglie, ma difetti ce ne ho. E non intendo negarlo. Ma bisogna pure dire che quello che per qualcuno è un mio difetto, per altri può essere un pregio. Specialmente se si parla di posizioni politiche. Ed è naturale che sia così.



Faccio un esempio. Quei pochi che leggono i miei editoriali sul web sembrano apprezzare le mie idee sulla politica e quindi non le considerano certo un mio difetto. Ma tra quei pochi c’è pure qualcuno che la pensa diversamente e mi accusa di avere il difetto di odiare Berlusconi.
Ho già detto all’inizio che intendo ammettere i miei difetti, ma non posso farmi carico di quelli che non ho. Io Berlusconi non lo odio. Certo nemmeno lo amo e mi fa schifo pensare di passare una notte nel lettone di Putin, ma questo è normale, ho saputo da fonte certa che farebbe ancora più schifo a lui.
Ma non lo odio. Io sono capace di odiare, è un mio difetto, ma non odio Berlusconi. Non è stato mica Berlusconi a decidere di tramutare il campo da tennis che confina con casa mia in campo di calcetto per i due mesi estivi e ad autorizzare partite dalle 19 alle 24 con relative trombette.
Io ODIO lo stronzo che ha permesso che la mia vita per i mesi estivi, che attendo con ansia, io odio il freddo, diventasse un inferno con le finestre chiuse. Ma l’anno prossimo andrà diversamente, voglio imparare tutte le maledizioni vudù a costo di fare un mutuo per andare ad Haiti.
No, Berlusconi non lo odio. E per dimostrarlo gli voglio fare una generosa offerta.
Certo tutti ricordano che il 4 maggio il Ministro per lo sviluppo economico Scajola è stato costretto a dare le dimissioni perché alcuni bontemponi gli avevano fatto lo scherzo di pagare la casa che si era comprato senza dirgli niente.
Il povero Berlusconi, che ha già tanti impegni, si è assunto allora il compito di accollarsi ad interim (e già la parola interim cosi somigliante a Inter fa capire come lo abbia fatto malvolentieri) il Ministero per lo sviluppo economico.
Certo, lo sviluppo economico in Italia in questo periodo ce lo sogniamo, quindi di lavoro non doveva essercene tanto.
Ma Silvio (dai, diamoci del tu! Mi puoi chiamare Gianni) lo ha fatto malvolentieri anche perché alcune decisioni del suddetto ministero avevano a che fare con le sue aziende. E sappiamo tutti come Silvio sia sensibile al conflitto di interessi.
Lo ha capito pure il presidente Napolitano che lo ha esortato a levarsi al più presto quel peso nominando un altro ministro.
Ma voi ci crederete? Il povero Silvio non ha trovato assolutamente nessuno che volesse fare il ministro al posto suo. E pensare che qualcuno doveva pure averlo sott’occhio se il 23 luglio aveva annunziato che entro una settimana avrebbe nominato il nuovo Ministro per lo sviluppo economico. Ma evidentemente quel qualcuno si è tirato indietro all’ultimo momento, povero Silvio.
E allora anche per provare che il mio odio per Berlusconi è una leggenda, voglio fare una proposta.
Caro Silvio, se tu vuoi, il Ministro per lo sviluppo economico lo faccio io! Sì, certo non ho una grande competenza in merito, ma non dovrebbe essere un problema, se no Bondi che ci sta a fare ai Beni Culturali?
Così pure vengo a stare a Roma al ministero che sicuramente avrà l’aria condizionata e mi allontano da questo casino che è diventato l’ex campo da tennis del mio complesso.

P.S. = Siccome di maligni ce ne sono tanti, ci tengo a dichiarare fin da adesso che questa mia offerta non ha niente a che vedere con lo stipendio di Ministro (a proposito quanto è?) e nemmeno col fatto che ho un mutuo da pagare e mia moglie è disoccupata da tre anni e mi gira pure sempre per casa criticandomi e lavando tutto quello che le capita sotto mano, quando non va trovare la sua mamma.
No, io lo faccio per dimostrare al caro Silvio che non lo odio.

Pubblicato su CentoMovimenti (http://www.centomovimenti.com/2010/agosto/04_gm.htm)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails